Corso FER – Aggiornamento, installazione e manutenzione straordinaria di Impianti FER Elettrici

Corsi energie rinnovabili autorizzati regione Basilicata

 

Corso FER Basilicata. Aggiornamento, installazione e manutenzione straordinaria di Impianti FER Elettrici

Corso di aggiornamento per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili FER.

Matipologia elettrica: sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

 

  • CONTENUTI PROFESSIONALI E FORMATIVI
  • Sezione CUR Formazione rivolta a professioni ed attivita’ regolamentate
  • SEP Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

 

Grazie al corso Fer Basilicata a Lauria sarai preparato sulle potenzialità delle applicazioni tecnologiche alle energie rinnovabili e sul risparmio energetico che esse comportano, acquisendo competenze oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro.

 

Come ottenere la qualifica Fer?

La formazione sarà erogata in aula con l’ausilio di materiale multimediale (video, diapositive) ed attrezzature e circuiti a carattere didattico per dimostrazioni ed esemplificazioni relative ai processi di lavoro dell’installatore: scelta della componentistica; condizioni, controllo e modalita’ di funzionamento dell’impianto; collaudo; manutenzione. Questa U.F. sarà erogata per tutte le ore completamente in aula.

 

Patentino FER Basilicata

La qualifica FER che si svolge nelle aule a Lauria si ottiene partecipando ad uno specifico corso di formazione dalla durata variabile e frequentando un corso di aggiornamento con cadenza triennale. Sia per la formazione inziale che per l’aggiornamento, è previsto un test finale che attesta le abilità acquisite.

 

 

 

Chi è obbligato a fare il corso Fer?

Coloro che posseggono la qualifica professionale sono obbligati a seguire un corso di aggiornamento FER di 16 ore, diversamente, coloro che non posseggono la qualifica professionale FER, devono seguire un corso di formazione di 80 ore.

 

DESTINATARI
Il corso svolto a Lauria è rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili devono assolvere alla formazione obbligatoria per la conferma/il rinnovo dell’abilitazione (delibera giunta R.P. 2176 del 28/12/2016).

Per le qualificazioni rientranti nell’ambito applicativo dell’Accordo fra le Regioni e le Province autonome, Rep. atti n. 21/181/CR5a/C17, del 03/11/2021, il calcolo della percentuale è effettuato solo sul monte ore teorico (Aula), come indicato nel campo “Requisiti minimi didattici comuni a tutte le UF/segmenti”, ove del caso.

Durata complessiva del percorso 16 ore

 

Ecco i principali argomenti trattati dal corso:

  • Termoidraulica:
    • Norme e regolamenti
    • Installazioni termoidrauliche
    • Manutenzione e riparazione di impianti termoidraulici
  • Elettrica:
    • Norme e regolamenti
    • Installazioni elettriche
    • Manutenzione e riparazione di impianti elettrici

 

Leggi informativa:  

 

 

Sei interessato a questo corso?

Corsi Correlati

Hai bisogno di maggiori info? Compila il form

*Campi obbligatori